Benvenuto
QUADERNI

La gestione della Sanità Integrativa: regole, modelli e prospettive

a cura di Luciano Dragonetti
Presidente Mutua MBA SMS S.C.p.A.

PREMESSA

La situazione demografica in Europa ha di recente subito mutamenti radicali dovuti principalmente all’innalzamento della durata media della vita e al conseguente invecchiamento della popolazione.

Inoltre, l’importante ampliamento della scienza medica ed il significativo sviluppo della tecnologia in campo sanitario richiedono investimenti sempre più ampi al fine di mantenere un livello di assistenza in linea con le attese dei cittadini e con il diritto alla salute costituzionalmente definito.

Tali cambiamenti hanno determinato un aumento della domanda di assistenza sanitaria evidenziando l’insufficienza della tutela garantita dai LEA (livelli essenziali di assistenza).

Di qui l’emergere, negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, di una struttura di Welfare complessa, la quale, in funzione integrativa e complementare del Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.), richiede l’intervento degli enti no profit normati dalla legge, come le Società di Mutuo Soccorso, i Fondi Sanitari e le Casse di Assistenza Sanitaria.

Tutto questo determina la necessità di avere un quadro preciso dell’attuale situazione nella quale operano gli enti di sanità integrativa da un punto di vista normativo, organizzativo e gestionale.

Questo contenuto è riservato agli iscritti all'area riservata

Accedi o registrati

Il socio deve impegnarsi a rispettare ed osservare le disposizioni dello Statuto, i regolamenti e le deliberazioni assunte dall’ANSI.

Inoltre, in virtù della significativa appartenenza all’Associazione, ciascuno dei soci deve inoltre uniformare la sua condotta allo spirito associativo nonché alla dignità ed alla serietà professionale e tecnica.

Vuoi saperne di più sull'associazione e sui nostri servizi?